Difficile invece comprendere la scelta del candidato sindaco Lorenzano di NON richiedere l'apparentamento mettendo a rischio l'esito elettorale e minando un progetto politico che abbiamo costruito a partire dal nostro coraggio e dalla nostra disponibilità. San Giuliano sempre più di Serie B, forse qualcuno dovrebbe ricordarlo domani a Fassino che arriva a sostenere qui il Centrosinistra dopo aver vinto a Torino in battuta grazie a quelle Primarie che a San Giuliano non si sono volute.
Noi siamo pronti ad assumerci le nostre responsabilità politiche e di governo, nella chiarezza che sempre abbiamo richiesto.
Nella sezione documenti trovate il materiale in originale.
Notizia della mattina: PDL e Lega hanno firmato l'apparentamento.
In mattinata abbiamo inoltre ricevuto il seguente messaggio da parte della lista Fare Bene la nostra Città:
Caro Massimo,
La lista FARE BENE condivide pienamente il comunicato da te inviatoci. L’unico strumento per affermare l’unità del centrosinistra a San Giuliano M.se è l’apparentamento. Ti autorizziamo ad aggiungere anche il nostro simbolo al volantino da voi già predisposto.
Ciao
Giovanna Bugada
------------------------------------------------------------------------------
L'unità del Centrosinistra
Il mantenimento del governo cittadino e la ricomposizione del Centrosinistra sangiulianese è il nostro obiettivo comune sin da quando, il 2 novembre 2010, votammo autonomamente e senza alcuna contropartita a favore del proseguimento dell’Amministrazione Greco.
Gli avvenimenti politici successivi ci hanno lasciati estremamente contrariati.
La scelta di non utilizzare le Primarie per riannodare i fili del rapporto politico con la città, come è invece accaduto un po’ in tutta Italia a partire da Milano, ha prodotto una forte divisione.
Nonostante questo, la maturità degli elettori sangiulianesi ha consegnato alle urne un risultato che consentirebbe di vincere anche questo confronto. Questo se solo si accettasse di affrontare l’appuntamento del prossimo turno elettorale con lo stesso coraggio del nostro voto del novembre scorso e si volesse procedere con l’apparentamento per presentare il centrosinistra unito al ballottaggio, superando una volta per tutte le divisioni. Non abbiamo paura del confronto né della condivisione delle responsabilità di governo.
Giovedì scorso (19 maggio) ci è stato però comunicato che il PD sangiulianese e la sua coalizione non sono interessati all’apparentamento.
Siamo molto preoccupati di questa scelta che non possiamo accettare perché non guarda al futuro, conferma logiche autosufficienti che pensavamo superate, rischia di consegnare la città al Centrodestra.
Questa sera (20 maggio) abbiamo ricevuto una Lettera Aperta al Centrosinistra da parte del candidato Alessandro Lorenzano. E’ una lettera che contiene importanti segnali di apertura ed esplicite richieste di condivisione delle responsabilità di governo. Proprio perché condividiamo queste affermazioni riteniamo che la via dell’apparentamento debba essere percorsa esplicitamente come esplicitamente noi ci siamo confrontati in una affollata Assemblea Pubblica che ha condiviso il presente documento.
Non è possibile pensare ad altre proposte che riproporrebbero vecchi modi della politica e che non avrebbero la stessa immediata chiarezza; a maggior ragione in questo momento così particolare e tormentato dell’esperienza sangiulianese.
Ci sono solo poche ore per poter cambiare la rotta e ricostituire un fronte compatto che si oppone alla non politica del Centrodestra, chiediamo che vengano usate sino in fondo per garantire l’unità del Centrosinistra.
San Giuliano Milanese, 20 maggio 2011